Una giornata al mini club… con i più piccini…

La giornata al mini, per i più piccoli, è organizzata in modo tale da seguire un ritmo che si ripete quotidianamente ed è scandito da momenti che rispondono ai bisogni dei bambini, sia bisogni primari che di relazione.

La sequenza del tempo quotidiana e ripetitiva

permette al bambino di prevedere quello che sta

per succedere e quello che a poco accadrà :

il ritmo sempre uguale lo rassicura.

caratterizzato da:

Il momento dell’accoglienza dall’ingresso del bambino al mini, dalla comunicazione di notizie tra famiglia ed animatrici.

Questa fase è importante, perchè vanno assicurati e tranquilizzati prima di tutto i genitori e al loro volta i piccoli.

Ovvio all’inizio possono stare i genitori a vedere i bimbi, prima visti dai piccoli, poi piano piano senza farlo notare agli stessi piccoli … andarsene, dicendo ad un animatore dove sono rintracciabili.

A metà mattina i bambini e le animatrici si ritrovano in stanza per giocare insieme e conoscersi … non più di 15 minuti deve durare il gioco, poi si rischia di annoiare.

Dopo di che dare un momento libero, anche questo nn più di 15 minuti, per dare autonomia ai piccoli.

Poi andare al bar e consumare assieme uno spuntino a base di frutta o solo una bevuta … ovvio analcolica … insieme.

Bisogna comunque con tutti ma soprattutto con i piccoli, la cura ed igiene, mai tenerlo sporco, ricordare anche il momento pipì etc …

Proporre sempre ai bimbi giochi semplici e apparentemente difficili per l’età,dove il bambino attraverso il gioco, individuale o di

gruppo, sperimenta e sviluppa abilità linguistiche,sociali, motorie,percettive.

Se poi è previsto quel giorno … momento pranzo …preparare i bimbi per le dalle 11.50 per essere al ristorante ordinati e puliti e ricordando ai genitori di riprenderli direttamente al ristorante ad un orario già stabilito e nn cedere al genitore se vi chiede di accompagnarlo in piscina in spiaggia e/o in stanza … altrimenti dovreste farlo per tutti e 40 i bambini e in un mini club nn ci sono 40 animatrici !!!

Il pranzo è un momento di socializzazione. Assieme si consuma il pasto in un contesto che facilita le relazioni e l’autonomia (così come la merenda pomeridiana) Al mini club per questo motivo vengono presi bimbi autonomi … altrimenti l’animatore si trasformerebbe in un educatore d’infanzia …

Quando viene il ricongiungimento con i genitori, è un momento importante da non sottovalutare …perché è un momento carico di forti emozioni, dove il bimbo racconta tutto e dove il genitore a volte capita che vi chiede la conferma di ciò che gli sta raccontand.

Avviene solo se l’animatore al momento dell’inserimento a dato sicurezza al genitore.