Chi sono

Aprire un sito “mio”potrebbe essere una scelta un po’ strana, tutto è nato dalla tanta gente che mi stima attraverso il guestbook di planetvillager.com e dalle molte email che arrivano al mio indirizzo personale e letterine a casa …

chi è Micaela? Cosa ha fatto per aprire un sito?
Giusto per farmi conoscere un po’ … o per farmi lasciare messaggi dai miei piccoli fans …

Per mettere a disposizione il mio materiale a chi come me lavora per i bambini e crede nella loro creatività!!! Non sono di certo la prima ad aprire un sito internet o un blog per presentare iniziative, condividere materiale, in particolare sull’animazione …

Questo sito e’ nato nel 2007 …
ho gia’ nel mio carnet 35 stagioni da animatrice,  come responsabile mini maxi  junior club e  responsabile diurno.
Ho deciso sia di aiutare i miei colleghi, mettendo on-line i miei materiali che hanno fatto sempre gola, sia per rimanere in contatto con le persone che chiedono di me, sia per farmi conoscere!

É cosi’ nato il mio piccolo progetto nato senza pretese: WWW.MICAELAINTOUR.IT , per avere magari milione di visite, per interagire non solo con animatori ma anche con tutti coloro che dedicano il loro tempo ai “piccoli amici” dai 4 ai 12 anni.

La mia carriera nei villaggi forse è iniziata tardi rispetto alla norma, non a 18 anni, ma ha 24 anni, ma dopo 3-4 anni di gavetta, ho conosciuto un’ agenzia di Rimini, Planetvillager, che mi ha permesso di lavorare in ogni tipo di struttura, collaborando con Columbus Club e Alpitour tra Grecia, Egitto, Corsica, Santo Domingo, Tunisia e Canarie.

All’attività nei villaggi con i piccoli ospiti ho sempre messo tanto amore e passione …
ho scritto testi di spettacoli per bimbi, grazie anche ai suggerimenti dei capi animatori, dei capi villaggio, dei ragazzi con cui ho lavorato.
Il mio impegno mi è ripagato!

Nel mio piccolo, sono a riuscita a essere “qualcuno” …
Tanti mi dicevano … hai 30 anni ! A loro rispondo: «che importa? mi sento ancora un po’ “zingara”, con tanta voglia di conoscere, di viaggiare e se qualcuno vuol propormi novità le accetto volentieri!!
Tanti mi dicono TROVATI UN LAVORO SERIO… non capisco perché non sia serio stare a contatto con la gente, a come trattare gli altri e farseli amici, a creare un mondo adatto ai bambini e dare loro creatività e stimolo, sottraendoli a:Televisione, Playstation, Mc Donald …

Poi il 27 Dicembre 2012 si è costituita Giocare Imparando è  un’Associazione Ricrerativa Culturale ,  non in concorrenza con asili nido, materne, baby parking , ma come soggetto capace di avviare interscambi sinergici con istituzioni pubbliche e private , con circoli, oratori, circoscrizioni per costruire progetti didattici  attraverso  attività ludico-ricreative“formative” …nel significato specifico del  termine. Il proprio intento è realizzare  percorsi di autonomia e di crescita affinché i bambini  e i ragazzi possano, attraverso attività psicomotorie, linguistiche,  intellettive,di creatività, gestualità, di arte, di musica, di esplorazione e scoperta in senso  naturalistico e  artistico ed anche, perché no, della storia e delle  tradizioni  locali, della multimedialità,  “animare” piccoli paesi, quartieri, parchi  cittadini in qualità di “artisti in erba”; di  cui Il nostro motto è “darci una mano per darti una mano”!

Dal 2016 sono un’educatrice professionale e organizzo e gestisco progetti e servizi educativi e riabilitativi all’interno dei servizi socio-educativi, destinati a persone in difficoltà .I miei destinatari sono in particolare minori, disabili, pazienti psichiatrici.

Ho sempre lavorato in équipe multidisciplinari, stimolo i gruppi e le singole persone a perseguire l’obiettivo di reinserimento sociale definendo interventi educativi e assistenziali rispondenti ai bisogni individuali attraverso lo sviluppo dell’autonomia, delle potenzialità individuali e dei rapporti sociali con l’ambiente esterno.

Mi occupo delle nuove diversità: interpretando la devianza e il disagio minorile , in particolar modo pre adolescenziale e adolescenziale; Programmandone Prevenzione e Rieducazione.                     Ho  sempre pensato e  continuerò a  credere  e  fare che per educare le giovani generazioni si deve partire sempre  attraverso il gioco, le  emozioni  …

ecco perché il mio slogan  è  « GIOCARE IMPARANDO » !
Sono presente nel reale ma  anche nel virtuale e … mi sento una persona felice!»